Vertenza per ingiusta trattenuta del 2,50% sullo stipendio
Data pubblicazione: Nov 28, 2017 4:47:12 PM
Con riferimento alla vertenza avviata dai lavoratori pubblici in regime di Tfr contro la trattenuta sullo stipendio del 2,50%, si informa che il Tribunale di Perugia, con ordinanza del 21 aprile 2017 (in allegato), ha rimesso la questione alla Corte Costituzionale. Secondo il giudice di Perugia appare evidente il contrasto tra la norma (art. 26, comma 19 della L.448/1998) che ha disposto la trattenuta del 2,50% per i lavoratori pubblici assunti in regime di TFR dal 2001 e gli articoli 3 e 36 della Costituzione che dispongono la parità di trattamento tra lavoratori che svolgono le medesime mansioni e la proporzionalità della retribuzione in relazione alla quantità e qualità del lavoro prestato.
In attesa che la Corte Costituzionale si esprima, si consiglia nelle cause avviate a livello territoriale di chiedere ai giudici la sospensione del giudizio in attesa della sentenza costituzionale.
Si suggerisce inoltre, laddove gli interessati non l’avessero già fatto, ai lavoratori in regime di Tfr di presentare formale diffida (in allegato) alla propria Amministrazione di riferimento al fine di interrompere i termini di prescrizione che, ricordiamo, sono di 5 anni.