Fiorella Borgesi confermata segretaria generale della FLC CGIL Trapani

Data pubblicazione: 14 dicembre 2022

Il 14 dicembre 2022, l’Assemblea generale della FLC CGIL di Trapani ha confermato all’unanimità Fiorella Borgesi come Segretaria generale territoriale.

Il sistema scolastico, il rinnovo dei contratti di lavoro del comparto Istruzione e ricerca, la richiesta al Governo di prevedere investimenti per superare il precariato e per la formazione professionale regionale, sono stati tra gli argomenti della relazione programmatica della neo eletta segretaria Borgesi.

“I settori della conoscenza - afferma la segretaria - sono stati dimenticati e penalizzati. La campagna elettorale si era fatta promotrice di promesse per la valorizzazione del personale scolastico regionale, del personale delle università, degli enti di ricerca e dell’Afam, promesse che oggi non trovano riscontro nelle risorse destinate a questi settori. La manovra del Governo - prosegue - prevede, inoltre, che nel giro di due anni verranno chiuse circa 600 scuole, di cui 100 in Sicilia”.

“In provincia di Trapani mancano gli asili nido pubblici mentre le scuole a tempo pieno sono insufficienti e i servizi di mensa deludenti. Bisogna garantire il tempo pieno alla primaria, il tempo prolungato alla secondaria di primo grado e i laboratori della secondaria di secondo grado. Rivendichiamo, inoltre, il diritto al rafforzamento del personale ATA e all’incremento dell’organico di sostegno per gli alunni con disabilità”.